Detailed Notes on favoreggiamento della prostituzione



Integra il reato di favoreggiamento della prostituzione qualunque attività idonea a procurare favorevoli condizioni for each l’esercizio della prostituzione.

(Fattispecie in cui il difensore aveva appreso la notizia da un carabiniere con il quale intercorrevano legami di amicizia e di favori reciproci).

Vano è stato il tentativo della difesa di dimostrare l’innocenza dell’imputato. A detta degli avvocati difensori, il frazionamento dell’deviceà immobiliare originaria period sintomatico solo della finalità di aumentare la redditività dell’immobile, mentre la disattivazione dell’unico campanello era funzionale al frazionamento della casa.

Il Tribunale ha infatti stabilito che la mera ricezione di documenti, in mancanza di altri elementi indizianti, risultava finalizzata al fisiologico esercizio del diritto di difesa, indipendentemente dall’oggetto (rilevante o meno for each le investigazioni), a differenza dell’altra condotta addebitata ai because of legali, connotata da un’attività di vera e propria “sottrazione” di prove, con relativo occultamento presso il loro studio legale, che andava ben al di là delle loro legittime attività difensive.

La cassazione ha ricordato la linea di demarcazione tra regolare e puntuale espletamento dell’attività difensiva, superamento dei limiti legali sotto il profilo della correttezza deontologica e, infine, illecito penalmente rilevante non può essere fissata in modo rigido, sulla base di parametri assoluti, ma deve essere individuata caso for each caso.

Le materialità delle due fattispecie sono pertanto sovrapponibili perché il favoreggiamento indica qualsiasi condotta di aiuto diretto ad eludere le investigazioni dopo l’esecuzione di un delitto, mentre la corruzione si realizza con la promessa e la dazione di denaro o altra utilità per un atto contrario ai doveri di ufficio.

Le cose cambierebbero nel caso di sovrapprezzo applicato dal gestore dell’albergo, in quanto è presente un compenso ingiustificato che la prostituta deve al colpevole arrive corrispettivo non proporzionato al prezzo della camera concessa al cliente.

Nei casi previsti dagli articoli 371 bis, 371 ter, 372 e 373, la punibilità è esclusa se il fatto è commesso da chi for each legge non avrebbe dovuto essere richiesto di fornire informazioni ai fini delle indagini o assunto come testimonio, perito, consulente tecnico o interprete ovvero non avrebbe potuto essere obbligato a deporre o comunque a rispondere o avrebbe dovuto essere avvertito della facoltà di astenersi dal rendere informazioni, testimonianza, perizia, consulenza o interpretazione”.

Partiamo dal concetto foundation: in Italia, la prostituzione in sé non costituisce reato. Con l’abrogazione delle “circumstance chiuse”, avvenuta appunto con la Legge Merlin nel 1958, il fenomeno della prostituzione è stato semplicemente “tollerato” dal nostro ordinamento giuridico.

Ci troviamo di fronte a due ipotesi criminose in grado di ricomprendere al loro interno tutte le fattispecie precedentemente reveal dallo stesso articolo. E’ in tal senso singolare il modus operandi

Integra il read this reato di favoreggiamento nella condotta di un ufficiale della Guardia di Finanza che su richiesta di un politico disponga il trasferimento di un ufficiale della polizia giudiziaria che sta conducendo indagini di vasta portata in materia di fatturazione for every operazioni inesistenti (reato presupposto) e ciò allo scopo di intralciare le indagini in corso nei confronti di un industriale e di evidenziare le protezioni che l’industriale poteva vantare.

Ai fini della configurabilità dei reati di favoreggiamento personale e reale (artt. 378 e 379 reato di favoreggiamento c.p.) occorre, sotto il profilo soggettivo, che la condotta favoreggiatrice sia stata posta in essere advert esclusivo vantaggio del soggetto favorito, per cui i suddetti reati restano esclusi qualora l’agente abbia avuto di mira il conseguimento di interessi propri.

Nel secondo caso che esamineremo, la Cassazione è stata chiamata a decidere Learn More se un avvocato incorre nel reato di favoreggiamento qualora informi il proprio assistito del rischio di applicazione di una misura cautelare nei suoi confronti e gli suggerisca di mentire all’autorità giudiziaria.

Dunque, utilizzando il suddetto criterio, nell’ambito del tipo di reato in esame, solamente i comportamenti volti a soddisfare la libidine sono da considerare appear atti di prostituzione (occur advert esempio la congiunzione carnale) e non anche quelli che si limitano a stimolare il desiderio sessuale! 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *